Stampa Serigrafica

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche piatte su molteplici supporti o superfici mediante l’uso di un Telaio di stampa, facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.
Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grapho” (scrivere), poiché  i primi tessuti utilizzati per gli impianti erano, appunto, di seta.
In ambito commerciale è usata principalmente per stampare immagini piatte su tessuti di ogni genere di tessuto: cotone, sintetico o misto come ad esempio:  T-shirt, Polo, Felpe, foulard ed altro. E’ comunque utilizzata anche per la stampa di immagini su supporti rigidi e flessibili come: CD, DVD, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno.

SCHEMA SERIGRAFIA

Il procedimento di stampa serigrafica
Per produrre una stampa serigrafica bisogna per prima cosa realizzare l’impianto di stampa.
L’impianto di stampa serigrafica è praticamente composto da una base di tessuto speciale (nylon o poliestere) incorniciata su un telaio. Questo tessuto viene preparato in modo da lasciar passare  l’ inchiostro solo dove si vuole: si copre tutto l’impianto con una resina impermeabile all’inchiostro in modo che questo non passi, tranne le parti che costituiscono l’immagine da stampare.
In questo modo, applicando dell’inchiostro serigrafico sopra l’impianto e applicando l’impianto di stampa sopra l’oggetto da stampare, l’impianto lascerà passare l’inchiostro sull’oggetto sottostante solo nei punti che formano l’immagine da stampare.
Una volta stampata l’immagine sul prodotto, tramite il processo di essicatura (spesso con un forno) si fissa in modo permanente la stampa sullo stesso.
Vantaggi della stampa serigrafica
  • Economica per tirature medio – alte
  • Adatta a qualsiasi tipo di materiale
  • Stampe resistenti nel tempo
Limiti della stampa serigrafica
  • Costi onerosi per piccole tirature (costi di impianto)
  • I dettagli troppo piccoli vengono riprodotti con poca precisione
  • Non idonea per stampare foto o disegni con sfumature